Un alleato per molti

Ad oggi, il sangue artificiale non presenta ancora dei reali utilizzatori in quanto le sperimentazioni sono ancora in atto. Una volta dichiarato sicuro per l’uomo, chi sarà ad usufruirne?

Il sangue artificiale presenta diversi benefici rispetto a quello umano, quali la compatibilità con ogni gruppo sanguigno, la possibilità di essere conservato più a lungo e a temperatura ambiente e l’impossibilità di trasmettere infezioni. 


In virtù di queste caratteristiche, il sangue artificiale potrebbe essere ampiamente utilizzato da medici di guerra, di pronto soccorso, e dai paramedici. Si pensi infatti a una situazione in cui il paziente necessiti di una trasfusione urgente, ma la disponibilità di sangue umano è scarsa o non compatibile con il suo gruppo sanguigno. Oppure a una zona di guerra dove risulta difficile avere delle strutture atte a conservare il sangue umano a basse temperature. Altri utilizzatori potrebbero essere quei pazienti che presentano un gruppo sanguigno molto raro, per i quali esistono pochissimi donatori. Il sangue artificiale ovvierebbe a tutti questi problemi.

Commenti

Post più popolari